Perchè questo sito         
 
Il nostro gruppo si occupa di immunologia clinica, in particolare dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie autoimmuni.

Lo fa da un punto di vista preciso, quello che discende in modo diretto dagli studi e dall'esperienza clinica del professor Peter A. Miescher. Nella generalità della popolazione, le malattie autoimmuni sono al terzo posto per frequenza, dopo cancro e disturbi cardiovascolari. Sfortunatamente, questo complesso di oltre 50 importanti condizioni morbose è ancora oggi trattato con tanti criteri differenti quante sono le branche specialistiche fra le quali ciascuna di esse è classificata.

E' quanto accade nei centri clinici di tutto il mondo. La nostra scuola sostiene - al contrario - l'idea che tutte le condizioni autoimmuni vadano classificate, inquadrate e trattate secondo principi omogenei.
Teniamo conto del background genetico e dei meccanismi patofisiologici che determinano l'insorgere delle diverse malattie.
Abbiamo sempre presente la grande variabilità con cui queste possono manifestarsi. Mettiamo in atto una terapia fondata su criteri patogenetici. Sosteniamo la polifarmacoterapia come strumento più idoneo per realizzare tale scopo.

Rifiutiamo l'adozione di un protocollo terapeutico rigido, da usare per tutti e in ogni caso.

Siamo sempre a favore di un modello di cura personalizzato per ogni nostro paziente. Siamo per la flessibilità: la cura varia nello stesso malato, in accordo con l'attività della malattia e con molteplici altri fattori personali e ambientali.

Scopo del sito è di mettere a disposizione e confrontare con medici e pazienti la nostra esperienza.